Difference between revisions of "Bruciatore a nebulizzazione"
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== Principio di funzionamento == | == Principio di funzionamento == |
Revision as of 17:11, 16 January 2014
La crescente necessità di parti meccaniche in metallo per le nostre creazioni ci ha condotti a ricercare nel campo del "DIY metal casting" (fusione di metalli non-industriale). Allo scopo abbiamo creato nel tempo alcuni modelli di fornace e di bruciatori alimentati a GPL, un gas dall'insufficiente potere calorifico. Una importante svolta è stata la creazione di un bruciatore in grado di polverizzare liquidi ad elevato potere calorifico (come la benzina e gli olii esausti) rendendoli facilmente infiammabili.
Costruzione
Il modello è composto da elementi di uso comune che possono essere acquistati in un negozio di ferramenta ben fornito:
- una vite M15 lunga 5 o 6 cm
- un dado cieco M15 (possibilmente in acciaio inox)
- un capillare in ottone del diametro di 1.9mm
- un tubo in ottone di diametro 6mm
La parte più complessa è rappresentata dalle lavorazioni da fare sui pezzi, che possono essere difficoltose, sopratutto se eseguite con mezzi non appropriati.
Per prima cosa si pratica un foro lungo tutto il filetto della vite (la camicia esterna) e largo quanto più possibile, in questo caso il foro ha un diametro di 8mm
Principio di funzionamento
Il funzionamento del bruciatore è molto simile a quello di un comune nebulizzatore pneumatico concentrico.
Un flusso di aria ad elevata pressione e bassa velocità viene spinto da un compressore nella camera esterna, la quale ha un diametro di un centimetro circa. Raggiunto il foro di uscita presente sulla calotta l'aria è costretta in una sezione cinque volte inferiore (il foro è di 2mm di diametro) e per effetto Venturi subisce una accelerazione notevole generando una depressione nella zona terminale del capillare. Questa depressione tende a succhiare il combustibile presente nel capillare che fuoriesce e viene ridotto in minuscole particelle dai moti turbolenti del fluido trasportatore.
Grazie alla calotta mobile è possibile traslare il punto di massima depressione variando la forma e la velocità della fiamma in modo tale da ottenere le massime prestazioni con qualsiasi combustibile.