Privato
From FabLabGenovaWiki
{{#allow-groups:administrators|fablabber}}
Contents
Attività da fare
- Impianto elettrico: -> sitav e filo
- test e redistribuzione carichi
- installazione salvavita sul banco di elettronica
- Rete: stesura, crimpaggio e test dei nuovi cavi -> masa e teo
- verniciatura della porta: lo farà chi ne ha voglia quando vuole lui
- canaline: -> gatto?
-
Svuotare il bancone nella stanza della linea, allestire zona lavorazione legno e zona lavorazione ferro -
Sito: cambiare logo
Acquisti
Morsa
60€ - Alberto ne compra una di acciaio grossa. Gli altri la pagano a rate
Morsa a croce
Dremel
circa 60€ lo lasciamo in list, ma non è prioritario.
Compressore
comprensivo di tubo e raccordi per centralizzare l'aria. Acquistiamo usato.
Tornio
490€ - acquistiamo questo. Filo e Sitav ci mettono 300€, Alberto 50€. Gli altri mettono la differenza (140€)
Set di punte
le compra al cobalto il Bond a Busalla. Ci dividiamo tutti il costo
Riunioni plenarie
5/03/13
scrivete qui i punti che volete portare nell'ordine del giorno
- lavagna
- pulizia ordine regole
- facciamo il punto sugli acquisti? dovevamo spianare il debito?
- agile development, source sharing, svn, dropbox
26/02/13
- wishlist e prossimi acquisti
- tornio: filo e sitav offrono 3fette, berto ci mette 50 ipo. il resto ce lo dividiamo. Mettere i nomi nella wishlist
- morse: acciao o ghisa? 60 e si martella la prima, 30 e non si martella la seconda. La compra berto e ce la lascia a rate.
- punte: prendiamo quelle di bond (cobalto busalla)
- spazi di condivisione dati/canali di comunicazione alternativi alla mail list per i singoli progetti
- dropbox e pagina discussion sulla wiki
- concomitanza e scope temporale progetti
- progetti anche concomitanti, qualcuno si scazzerà ma succederà.
- gruppo di acquisto RS / raspberry
- 7 raspberry. - carrello su rs per una settimana
- pulizia, ordine, regole...: la prossima volta
- dimmer. Masa si interessa. il costo pezzi sarebbe circa 50 euro
- repository
- presenza limitata dei soggetti
19/02/13
- gestione delle spese:
- conguagliamo le spese fatte fin'ora dividendo noi 9 e azzeriamo tutto
- quota mensile 5euri per 9 persone con spese correnti (da listare)
- scotch
- fascette
- stagno
- acquisto estrusore stampante
- chiediamo a Carlo Bisio di busalla se ci tornisce le parti e se no valutiamo acquisto da makergear o german reprap
- modalità di sostentamento del lab: donation
- per gli utenti: donation quando vengono + tariffa consumi/macchinario
- chi realizza per commercio lascia una donation ma deve comunque fare un proj opensource (questo vale per tutti)
- gestione progetti
- tutti i progetti realizzati dagli utenti devo essere opensource
- ogni progetto ha un budget e raccoglie adesioni (vedi soldi veri). Chiunque decide in autonomia quanto partecipare ai progetti
- nei progetti usiamo svn per il codice e le schede
- aggiornata wishlist
- fatti gruppi di lavoro per le attività rimaste da fare
10/02/13
- Il giorno di apertura al pubblico è Martedì sera
- decise le attività da fare
- decisa la modalità di acquisto attrezzature
- utilizziamo una wishlist
- valutiamo insieme se l'attrezzatura deve essere acquistata da tutti e in base alla valutazione
- ci autotassiamo e acquistiamo in nome del fablab (l'oggetto rimane fablab)
- qualcuno decide di comprarlo in autonomia, ne è l'unico proprietario e può decidere di prestarlo al fablab.
- ci autotassiamo e il fablab adotta l'oggetto diventandone proprietario
- scelto il logo ufficiale: logo fablab con le piovre al posto degli omini. Versioni a colore e bw
- sito: utilizziamo la wiki per gestire il fablab e utilizziamo wordpress per il solo blog pubblico
- inaugurazione: data da decidere, ma comunque successiva all'apertura al pubblico (già iniziata)
- fablab o hackerspace? aderire o no alla comunità dei fablab? Vedremo, ci aggiorniamo