Bond's stepper motor driver
Per pilotarli con un normale segnale logico a 5V tuttavia è necessario portare i 5V del segnale logico rispettivamente alla tensione di alimentazione positiva e negativa ( al momento +15v e -15v ), con cui si possono pilotare le basi dei transistor mandandoli completamente in saturazione. Allo scopo si sono prestati degli amplificatori operazionali configurati come amplificatori invertenti ( per le basi degli NPN ) e non invertenti ( per le basi dei PNP ) con guadagno 3.
Il risultato è che il segnale in ingresso è negato ovvero per mandare in conduzione un transistor, bisogna portare a livello logico 0 il relativo input logico.
Bisogna prestare attenzione affinché due transistor dallo stesso lato del "ponte" non vadano in conduzione a tempo: in queste circostanze la coppia TIP130/TIP136 costituisce un cortocircuito tra V+ e V-, e le correnti che l'attraverserebbero distruggerebbero immediatamente o i transistor stessi o più probabilmente l'alimentatore, se non ampiamente sovradimensionato.
Le entrate 4 e 3 del connettore della logica ( vd schema eagle, e stampato ) controllano l'avvolgimento 1, la 2 e 1 l'avvolgimento 2.