Tutorial ST Nucleo F030R8
ST ha da poco lanciato una nuova serie di schede di sviluppo basate su processori ARM a 32 bit veramente interessanti per le loro caratteristiche:
- hanno sia un pinout arduino compatibile sia un pinout denominato "morpho" che sostanzialmente fornisce un'uscita per ogni pin dell'MCU.
- hanno un programmatore/debugger integrato e separabile dal resto della scheda.
- costano pochissimo ( poco più di 8 euri ! ).
- hanno un'ottima toolchain.
In FabLab potete trovare da qualche giorno a questa parte 6 di queste schede su cui fare tutto quello che volete!
Nel frattempo noi stiamo iniziando a sperimentare, e quindi riportiamo quello che stiamo facendo sperando possa esservi utile!
Getting Started
Iniziamo smontando subito una delle cose dette sopra. Si è detto che hanno un'ottima toolchain, vero peccato che ST fornisca i driver solo per windows. Poco male ci si mette una pezza scaricando e installando questo programma open source sviluppato apposta per le schede di sviluppo della ST. Direi che tutto fila liscio su OSX: alcune dipendenze da installare con port <source lang="bash"> sudo port install automake autoconf libtool sudo port install pkgconfig sudo port install libusb </source> quindi si seguono le istruzioni che si trovano nel file README. Questo ci mette in condizione di flashare l'MCU e volendo di fare il debug.
Resta da capire come scrvere i programmie compilarli. Qua vi è un aspetto molto positivo: ST mette a disposizione un IDE on-line ( previa registrazione ) che vi permette di sviluppare e compilare direttamente sulla finestra del vostro browser senza installare niente: è molto comodo, una volta compilato vi scarica il sorgente che potete flashare con stlink.