Difference between revisions of "Generatore elettrico a pedali"

From FabLabGenovaWiki
Jump to: navigation, search
(Created page with " == descrizione == Consiste in supporto da pavimento per la bici, su cui e' imperniato un alternatore di una fiat 500 in modo che la ruota posteriore sia sollevata da terra e...")
 
Line 1: Line 1:
  
== descrizione ==
+
==== descrizione ====
  
 
Consiste in supporto da pavimento per la bici, su cui e' imperniato un alternatore di una fiat 500 in modo che la ruota posteriore sia sollevata da terra e a contatto con la puleggia dell'alternatore. All'alternatore va' collegata una batteria, indispensabile per attivare l'alternatore, che verra' ricaricata dal movimento dell'alternatore. La batteria e' altresi' collegata ad un inverter 12V cc -> 220dc recuperato da un vecchio gruppo di continuita' da pc.
 
Consiste in supporto da pavimento per la bici, su cui e' imperniato un alternatore di una fiat 500 in modo che la ruota posteriore sia sollevata da terra e a contatto con la puleggia dell'alternatore. All'alternatore va' collegata una batteria, indispensabile per attivare l'alternatore, che verra' ricaricata dal movimento dell'alternatore. La batteria e' altresi' collegata ad un inverter 12V cc -> 220dc recuperato da un vecchio gruppo di continuita' da pc.
  
== obbiettivi ==
+
==== obbiettivi ====
  
 
produrre 50-60 W continuativi a 220V pedalando in maniera sostenibile in modo da ricaricare un laptop. Il sistema deve essere compatibile con diverse biciclette, che non saranno solidali alla struttura, ma potranno essere sostituite al volo, adattando eventualmente la posizione dell'alternatore.
 
produrre 50-60 W continuativi a 220V pedalando in maniera sostenibile in modo da ricaricare un laptop. Il sistema deve essere compatibile con diverse biciclette, che non saranno solidali alla struttura, ma potranno essere sostituite al volo, adattando eventualmente la posizione dell'alternatore.
  
== stato di avanzamento ==
+
==== stato di avanzamento ====
  
 
Al momento stiamo ancora testando l'alternatore per capire quali regimi di rotazione sono necessari (teoricamente un paio di migliaia)
 
Al momento stiamo ancora testando l'alternatore per capire quali regimi di rotazione sono necessari (teoricamente un paio di migliaia)
  
== lista e costi materiali ==
+
==== lista e costi materiali ====
  
 
alternatore: 20 euro, comprato da un autodemolitore
 
alternatore: 20 euro, comprato da un autodemolitore

Revision as of 11:15, 12 October 2013

descrizione

Consiste in supporto da pavimento per la bici, su cui e' imperniato un alternatore di una fiat 500 in modo che la ruota posteriore sia sollevata da terra e a contatto con la puleggia dell'alternatore. All'alternatore va' collegata una batteria, indispensabile per attivare l'alternatore, che verra' ricaricata dal movimento dell'alternatore. La batteria e' altresi' collegata ad un inverter 12V cc -> 220dc recuperato da un vecchio gruppo di continuita' da pc.

obbiettivi

produrre 50-60 W continuativi a 220V pedalando in maniera sostenibile in modo da ricaricare un laptop. Il sistema deve essere compatibile con diverse biciclette, che non saranno solidali alla struttura, ma potranno essere sostituite al volo, adattando eventualmente la posizione dell'alternatore.

stato di avanzamento

Al momento stiamo ancora testando l'alternatore per capire quali regimi di rotazione sono necessari (teoricamente un paio di migliaia)

lista e costi materiali

alternatore: 20 euro, comprato da un autodemolitore

bicicletta: gratis trovata in buridda

batteria 12V : attualmente utilizziamo quella presente nel compressore portatile di Teo, altrimenti una batteria nuova costa 30-40 euro

inverter 12V->220V: lo recuperiamo gratis da un vecchio gruppo di continuita' per PC, dovrebbe essere circa 1KW, altrimenti un inverter nuovo costa un centinaio di euro