Difference between revisions of "Generatore elettrico a pedali"

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Al momento stiamo ancora testando l'alternatore per capire quali regimi di rotazione sono necessari (teoricamente un paio di migliaia)
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Abbiamo testato l'alternatore con una piccola batteria 12V: con la batteria a 10V di tensione e spinnando l'albero alla velocità massima consentita da un avvitatore elettrico, l'alternatore genera 12,5V circa. Adesso bisogna rivedere il sistema di accoppiamento mozzo ruota bicicletta e albero alternatore per trovare una riduzione consueta per una bicicletta senza cambio. Da testare eventualmente con una bicicletta dotata di cambio.
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Bisogna anche smontare il circuito inverter dell'UPS che abbiamo in lab e testarne il funzionamento
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Ottime info generiche [http://www.slow-tech.org/joomla/index.php/it/tecnologie/energia/106-fattorie-e-fabbriche-a-pedali qui]
  
 
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Latest revision as of 18:02, 18 October 2013

descrizione

Consiste in supporto da pavimento per la bici, su cui e' imperniato un alternatore di una fiat 500 in modo che la ruota posteriore sia sollevata da terra e a contatto con la puleggia dell'alternatore. All'alternatore va' collegata una batteria, indispensabile per attivare l'alternatore, che verra' ricaricata dal movimento dell'alternatore. La batteria e' altresi' collegata ad un inverter 12V cc -> 220dc recuperato da un vecchio gruppo di continuita' da pc.

obbiettivi

produrre 50-60 W continuativi a 220V pedalando in maniera sostenibile in modo da ricaricare un laptop. Il sistema deve essere compatibile con diverse biciclette, che non saranno solidali alla struttura, ma potranno essere sostituite al volo, adattando eventualmente la posizione dell'alternatore.

stato di avanzamento

Abbiamo testato l'alternatore con una piccola batteria 12V: con la batteria a 10V di tensione e spinnando l'albero alla velocità massima consentita da un avvitatore elettrico, l'alternatore genera 12,5V circa. Adesso bisogna rivedere il sistema di accoppiamento mozzo ruota bicicletta e albero alternatore per trovare una riduzione consueta per una bicicletta senza cambio. Da testare eventualmente con una bicicletta dotata di cambio.

Bisogna anche smontare il circuito inverter dell'UPS che abbiamo in lab e testarne il funzionamento

Ottime info generiche qui

lista e costi materiali

alternatore: 20 euro, comprato da un autodemolitore

bicicletta: gratis trovata in buridda

batteria 12V : attualmente utilizziamo quella presente nel compressore portatile di Teo, altrimenti una batteria nuova costa 30-40 euro

inverter 12V->220V: lo recuperiamo gratis da un vecchio gruppo di continuita' per PC, dovrebbe essere circa 1KW, altrimenti un inverter nuovo costa un centinaio di euro