Difference between revisions of "SproutBox"

From FabLabGenovaWiki
Jump to: navigation, search
m
(Funzionamento)
Line 17: Line 17:
 
| Peperoncino cayenna || - || - || -
 
| Peperoncino cayenna || - || - || -
 
|}
 
|}
 +
 +
Una sprout box è un contenitore isolato all'interno del quale vengono ricreate artificialmente le condizioni ideali per la germinazione dei semi. Normalmente questo si riduce a mantenere la temperatura media piuttosto elevata (intorno ai 25°C) mantenendo inoltre un elevata umidità ambientale.
 +
In queste condizioni i semi possono svilupparsi velocemente senza pericolo di andare incontro a siccità, che possono causare la morte della pianta. La temperatura favorisce invece uno sviluppo più veloce.
 +
Una tecnica molto utile che permette di abbreviare ulteriormente i tempi consiste nel trattare i semi con un infuso ottenuto dai fiori della camomilla: le sostanze contenute all'interno dell'infuso, lievemente acide, sono in grado di disciogliere in poche ore la cotica del seme (un rivestimento che protegge il seme dagli agenti esterni) permettendo alle prime radici di formarsi. In condizioni normali sarebbe l'acqua a svolgere questa funzione, impiegando un tempo maggiore.
 +
Per quanto riguarda le prove da noi effettuate, questo trattamento non ha determinato cambiamenti significativi nel ciclo di vita delle piante, se non quelli sopra descritti.
 +
Infine è bene tener conto del fatto che le condizioni ideali per la germinazione del seme sono anche favorevoli alla formazione di muffe, funghi ed alla proliferazione di alcuni batteri, pertanto è necessario che la coltura avvenga in un terreno facilmente decontaminabile (la comune terra non va affatto bene) e che il contenitore sia chiuso ermeticamente. Poichè l'infuso di camomilla funziona anche da disinfettante esso svolge una duplice azione, aiutando nella prevenzione della formazione di estese colonie batteriche.
  
 
== Realizzazione ==
 
== Realizzazione ==

Revision as of 21:18, 19 March 2014

Con "sproutbox" (dall'inglese "scatola dei germogli") si intende un apparecchio in grado di incrementare la fertilità e la velocità di germinazione dei semi di svariati tipi di piante, rendendo inoltre possibile la germinazione in qualsiasi periodo dell'anno e in qualsiasi condizione metereologica esterna. Per questo motivo la germinazione assistita è un processo largamente utilizzato da chi coltiva in serra, indoor o comunque in ambienti a clima controllato.

L'interesse da parte di FabLab Genova per questa tecnica nasce come parte del più ampio progetto Appena colto... in salotto, un orto verticale a dimensione di appartamento.


Funzionamento

Nome sementi Temperatura media Tempo di germinazione semi germinati %
Basilico 25°C 24h 90%
Menta piperita 25°C in corso -
Camomilla 25°C in corso -
Peperoncino cayenna - - -

Una sprout box è un contenitore isolato all'interno del quale vengono ricreate artificialmente le condizioni ideali per la germinazione dei semi. Normalmente questo si riduce a mantenere la temperatura media piuttosto elevata (intorno ai 25°C) mantenendo inoltre un elevata umidità ambientale. In queste condizioni i semi possono svilupparsi velocemente senza pericolo di andare incontro a siccità, che possono causare la morte della pianta. La temperatura favorisce invece uno sviluppo più veloce. Una tecnica molto utile che permette di abbreviare ulteriormente i tempi consiste nel trattare i semi con un infuso ottenuto dai fiori della camomilla: le sostanze contenute all'interno dell'infuso, lievemente acide, sono in grado di disciogliere in poche ore la cotica del seme (un rivestimento che protegge il seme dagli agenti esterni) permettendo alle prime radici di formarsi. In condizioni normali sarebbe l'acqua a svolgere questa funzione, impiegando un tempo maggiore. Per quanto riguarda le prove da noi effettuate, questo trattamento non ha determinato cambiamenti significativi nel ciclo di vita delle piante, se non quelli sopra descritti. Infine è bene tener conto del fatto che le condizioni ideali per la germinazione del seme sono anche favorevoli alla formazione di muffe, funghi ed alla proliferazione di alcuni batteri, pertanto è necessario che la coltura avvenga in un terreno facilmente decontaminabile (la comune terra non va affatto bene) e che il contenitore sia chiuso ermeticamente. Poichè l'infuso di camomilla funziona anche da disinfettante esso svolge una duplice azione, aiutando nella prevenzione della formazione di estese colonie batteriche.

Realizzazione